I percorsi eco-esperienziali

Si tratta di una nuova attrattiva che consente ai fruitori di entrare in relazione con la natura e i luoghi in una maniera mai prima d’ora sperimentata.
E’ forse la prima attività sperimentata dall’uomo, l’escursionismo (in inglese trekking) si svolge in ambiente naturale ed è divenuto, col tempo, motivazione di viaggio e anche attività sportiva. Sono tantissime le associazioni e le attività escursionistiche che organizzano ogni anno uscite alla scoperta del territorio.
I percorsi esperienziali sono un’evoluzione del trekking perché aggiungono i contenuti, che il territorio e la sua storia sono in grado di comunicare, alla semplice escursione. Si tratta di percorsi progettati per far immergere il visitatore nel genius loci che ogni luogo possiede e percepirne, attraverso i sensi ma anche i significati, la vera essenza, il messaggio nascosto.
Dal 2014 progettiamo e realizziamo percorsi esperienziali nella natura per rendere interpretabile il territorio e lasciare nel visitatore il ricordo dell’esperienza vissuta, con e senza la necessità di una guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *